AVV. ROBERTO RAMPINELLI
Curriculum
Avvocato Cassazionista, iscritto all’Albo speciale per il patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori, è il fondatore dello Studio Legale.
L’Avv. Roberto Rampinelli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bergamo dal 1991.
Esercita la propria attività legale da oltre trent’anni, vantando una significativa professionalità nell’assistenza alle imprese oltre ad essere cultore di tutti i rami del diritto civile.
Percorso formativo
Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno 1986, con tesi in diritto costituzionale dal titolo “Sull’istituto referendario”, relatore Prof. Giovanni Bognetti, correlatore Dott.ssa Maria Luisa Honorati Mazzoni.
Ha successivamente collaborato con il Prof. Valerio Onida, poi Presidente della Corte Costituzionale, alla cattedra di diritto costituzionale.
Dal 1991 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bergamo e dal 2004 all’Albo speciale per il patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.
L’Avv. Roberto Rampinelli è altresì iscritto nell’elenco degli arbitri tenuto dalla Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Bergamo ed ha ricoperto incarichi per il Tribunale di Bergamo in materia fallimentare.
Dopo la pratica forense, sin dall’anno 1991 ha avviato il proprio Studio concentrandosi sui diversi rami del diritto civile e sviluppando una significativa esperienza e professionalità nell’assistenza alle imprese.
Specializzazioni
Lo Studio Legale fondato dall’Avv. Roberto Rampinelli opera da oltre trent’anni su tutto il territorio nazionale, offrendo assistenza continuativa in sede giudiziale e in ambito stragiudiziale, operando in tutti i campi del diritto civile.
L’Avv. Roberto Rampinelli vanta una significativa specializzazione, in particolare, nel diritto commerciale, societario e nella consulenza a 360° alle imprese nonché nella contrattualistica nazionale ed internazionale. Nel corso della sua attività legale ha assunto molteplici mandati professionali, maturando un’ampia competenza in materia di appalti privati, di diritto del lavoro, di diritto della famiglia e delle successioni, oltre che nel diritto delle locazioni e nell’attività di recupero crediti.
L’Avv. Roberto Rampinelli è inoltre coinvolto, in qualità di arbitro, in arbitrati di natura societaria, contrattuale e d’impresa sia negli arbitrati liberi sia negli arbitrati amministrati ricoprendo la carica di Arbitro presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bergamo; le solide competenze acquisite in tema di trattative stragiudiziali, hanno condotto all’esito positivo di innumerevoli procedure di mediazione, negoziazione e arbitrato.